Bonus casa 2018, ecco quali sono i vantaggi
Con il nuovo anno ci troviamo a parlare delle novità fiscali, in particolare del Bonus casa 2018, e quali vantaggi può rappresentare per te.
Bonus casa 2018, quali le novità
Le novità del Bonus casa 2018 che il Governo italiano ha voluto introdurre, con la nuova Legge di Bilancio per il 2018, riguardano l’ampliamento dei bonus e delle percentuali di detrazione che spettano a chi ristruttura casa e/o fa interventi di risparmio energetico, a chi fa prevenzione o particolari interventi antisismici.
Per il 2018 vi sono diversi vantaggi per chi pensa di effettuare dei lavori di ristrutturazione, in ottica di risparmio energetico e ammodernamento, oltre che di bonifica amianto.
Ad esempio per il Bonus casa 2018 ristrutturazioni, rimangono le detrazione del 50% per una massimo di spesa pari a 96.000 euro, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo estesa anche ad altri tipi di intervento.
ATTENZIONE però, perché a partire dal 1° gennaio 2019 il bonus per lavori di ristrutturazione edilizia tornerà alla misura originaria prevista dall’art. 16-bis del TUIR: la norma originaria prevede una detrazione Irpef pari al 36% delle spese sostenute, fino al limite di 48.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
È chiaro quindi che quella che si presenta quest’anno è un’ulteriore occasione per effettuare dei lavori di ristrutturazione, sapendo che potrebbe essere l’ultimo anno in cui si presentano simili agevolazioni!
Tra le varie agevolazioni previste dalla finanziaria 2018 vi è anche l’Ecobonus 2018.
In questo caso vi è una detrazione al 65% per tutti coloro che effettuano interventi di risparmio energetico, per un massimo di spesa pari a 100.000 euro da suddividere sempre in 10 anni.
L’Ecobonus con la nuova legge di bilancio 2018, è esteso anche alle case popolari.
L’obiettivo di queste norme, è quello di premiare gli interventi che consentono un risparmio energetico più consistente. Per questo resta inalterata l’aliquota sugli interventi di coibentazione delle abitazioni, come rivestire la propria abitazione con un cappotto termico.
E’ anche previsto un Sismabonus 2018, con una detrazione fino all’85% per chi effettua interventi, di risparmio energetico o di adeguamento sismico, su tutto l’edifico.
Per il Sismabonus, si parla anche di una possibile estensione dell’agevolazione anche ai capannoni e alle imprese.
Vi è anche un Bonus unico condomini, che interessa solo i lavori di riqualificazione energetica condominiali.
Questo può comprendere sia il Sismabonus che Ecobonus, con detrazioni delle spese che possono arrivare all’80% o 85%, a seconda del grado di riqualificazione raggiunto con gli interventi stessi.
In conclusione
Quello che si presenta anche per il 2018 è quindi una grande occasione per effettuare lavori di riqualificazione che forse abbiamo rimandato per diverso tempo.
Noi di Civer S.C. saremo felici di poter studiare con voi quali opportunità si presentano per quest’anno grazie al Bonus Casa 2018 e così consigliarvi nella scelta più vantaggiose per voi.
Potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.